Il gruppo svolge ricerca nel campo della didattica della matematica, con attenzione sia ai processi di insegnamento-apprendimento in classe che alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di matematica.
La ricerca è caratterizzata da un rapporto dialettico tra teoria e pratica, secondo il paradigma italiano della Ricerca per l’Innovazione (Arzarello & Bartolini Bussi, 1998), in cui gli insegnanti collaborano con i ricercatori universitari nella progettazione, implementazione, messa a punto del quadro analitico e della metodologia di osservazione e di analisi dei processi di insegnamento-apprendimento, in una prospettiva a lungo termine che sia volta alla migliore comprensione e al progressivo miglioramento dei processi stessi.
In particolare, l’attività di ricerca si svolge in due direzioni:
Linea A : ricerca sperimentale sull’insegnamento-apprendimento della matematica, in relazione ai seguenti temi :
- L'avvio all’argomentazione in matematica nel primo ciclo di istruzione e l'avvio alla dimostrazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, con messa a punto di strumenti teorici integrati per la progettazione e analisi di interventi in classe.
- La valutazione formativa in matematica nel primo ciclo di istruzione, con particolare riferimento al task design e all’utilizzo di nuove tecnologie per la comunicazione
- La prospettiva inclusiva nell’insegnamento della matematica, con la messa a punto di strumenti e attività che promuovano la costruzione dei significati degli oggetti matematici con il coinvolgimento di tutta la classe, compresi gli studenti con disturbi specifici di apprendimento.
Partecipazione ai seguenti gruppi internazionali di ricerca:
- gruppo di ricerca “RiTeam” (Recherche Internationale sur les Troubles d’Enseignement et d’Apprentissage en Mathématiques)
- gruppo di ricerca sul tema “Sviluppo sostenibile”, sezione di ricerca “Transforming Education” afferente al Department for Early Childhood Education and Care, University of Stavanger (Norvegia)
- gruppo di ricerca sul tema "Examining Novice and Experienced Mathematics Teachers’ Beliefs and Practice During the Pandemic: A Comparative Study Between Hong Kong and Italy" in collaborazione con Qiaoping Zhang (The Education University of Hong Kong)
Linea B: coordinamento di gruppi di ricerca-azione caratterizzati dalla collaborazione sinergica fra ricercatori e insegnanti
- Edumath : gruppo di ricerca azione per l’insegnamento della matematica per la scuola dell’infanzia e scuola primaria (regione Valle d’Aosta)
- Zenamath: gruppo di ricerca azione per l’insegnamento della matematica anche in contesti di outodoor education per la scuola dell’infanzia e scuola primaria (regione Liguria)
- Gruppo di ricerca-azione per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria
- Gruppo “Linguaggio e argomentazione": gruppo di ricerca-azione per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado, con focus sull’argomentazione matematica (regione Liguria)
Progetti di ricerca finanziati:
- Progetto Erasmus + SMILD (Focus on Students with Mathematical learning Disabilities) (2018-1-IT02-KA201-04827)
- Progetto Ka201 Strategic Partnership Project "Mathematics Edularp" (2019-1-CZ01-KA201-061377)
- Robotti è attualmente coinvolta nel progetto PRIN Dina-Math, Bando 2020, Prot. 2020BKWEXR.
Terza missione:
Robotti è responsabile della Commissione Orientamento del DIMA a cui fanno riferimento le attività di Terza Missione del Dipartimento (conferenze per studenti nelle scuole, seminari di formazione per insegnanti, iniziative di divulgazione scientifica in collaborazione con le Politiche Educative del Palazzo Ducale di Genova rivolta alla cittadinanza e agli studenti delle scuole).
Robotti è responsabile del Laboratorio di ricerca-azione formazione per insegnanti Didattica della Matematica.
Morselli è responsabile del laboratorio « Linguaggio e argomentazione » all’interno del Piano Nazionale Lauree Scientifiche e coordina gli incontri della comunità di pratica « Linguaggio e argomentazione ».
Morselli e Robotti sono impegnate in attività di formazione per insegnanti di matematica in servizio dei diversi livelli scolari.
Laboratorio Didattica della Matematica
Responsabile scientifico: Elisabetta Robotti
Contatti: 010 353 6932
robotti@dima.unige.it
https://sites.google.com/view/labddm/home
Presentazione
Il Laboratorio Didattica della Matematica si configura come gruppo di ricerca-azione-formazione composto da insegnanti in servizio e dal referente scientifico che collaborano sinergicamente alle attività di ricerca e di formazione nel campo della didattica della matematica.
Il Laboratorio vede la collaborazione di diversi gruppi di insegnanti:
- EduMath Vallée (https://edumath.scuole.vda.it/index.php/it/), gruppo di insegnanti valdostani di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, il cui coordinamento scientifico è a cura di Elisabetta Robotti;
- ZenaMath, gruppo di insegnanti liguri di scuola dell’infanzia e scuola primaria, il cui coordinamento scientifico è a cura di Elisabetta Robotti;
- Linguaggio e argomentazione, gruppo di insegnanti liguri di scuola secondaria di primo grado, il cui coordinamento scientifico è a cura di Francesca Morselli;
- Gruppo di ricerca-azione-formazione composta da insegnanti liguri di scuola secondaria di secondo grado, il cui coordinamento scientifico è a cura di Elisabetta Robotti e Francesca Morselli (DIMA).
Il Laboratorio Didattica della Matematica vuole sia fornire formazione per insegnanti in servizio sia sviluppare linee di ricerca in didattica della matematica con una visione in verticale sui diversi livelli scolari
In particolare, il Laboratorio Didattica della Matematica si occupa di:
- progettazione di percorsi didattici per l’insegnamento-apprendimento della matematica sui diversi livelli scolari ;
- formazione insegnanti, sulla base dei risultati di ricerca ottenuti nell’ambito del Laboratorio Didattica della Matematica;
- definizione di una rete nazionale e internazionale fra scuole, enti di ricerca e formazione e Università per sviluppare e promuovere la ricerca e i suoi risultati
People working in this area:
Collaborators:
Paolo Boero
Fulvia Furinghetti
Domingo Paola
Monica Testera