Borse e premi

Concorsi INdAM

Borse per Laurea Triennale

L’Istituto Nazionale di Alta Matematica “Francesco Severi” bandisce annualmente un concorso a 30 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno di un corso di laurea triennale della classe di "Scienze Matematiche" (classe L-35), in università italiane indicate nel bando (tra cui Genova) .

Le borse di studio, dell’importo di 4.000 euro lordi, avranno la durata di dodici mesi e possono essere rinnovate per tutta la durata legale del corso di laurea. Condizione per il rinnovo è che siano stati superati tutti gli esami previsti per l'anno di fruizione della borsa e gli anni precedenti, entro il 31 dicembre con la media di almeno 27/30 (riferita ai crediti), e nessun voto inferiore ai 24/30.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l’accesso ai corsi di studio in matematica.

Tutte le informazioni sono sulla pagina dell'INdAM: https://www.altamatematica.it/bandi/

Bando 23-24 scadenza: 2 ottobre 2023

Allenati con i testi degli anni precedenti (dalla rivista Archimede).

Borse per Laurea Magistrale

L'INdAM bandisce annualmente un concorso a 12 borse di studio (+3 per l’avviamento alla ricerca) riservate a iscritti ai corsi di laurea magistrale in matematica.

Tutte le informazioni sono sulla pagina dell'INdAM: https://www.altamatematica.it/bandi/

Bando 23-24 scadenza: 2 ottobre 2023

Per allenamenti, consulta i testi degli anni precedenti.

 

Borse e Premi del Dipartimento (2023)

Gli studenti dei corsi di laurea in matematica e statistica concorrono all'assegnazione dei seguenti premi.

  • 1. Un premio di 1.000 euro all'iscritto al primo anno dei corsi di laurea in Matematica o SMID, meglio piazzato nella classifica nazionale delle borse INdAM e non vincitore di borsa.        
    L'iscrizione al premio di tipo 1. è automatica.
  • 2. Sei premi complessivi da 650 euro ciascuno destinati a coloro che

    • risultano iscritti per il 23/24 al secondo anno dei Corsi di Laurea di 1° livello in Matematica (8760) o in SMID (8766)
    • alla data del 30 settembre 2023, abbiano completato gli esami previsti dal piano di studi del primo anno (comprese le attività formative che non prevedono votazione)
    • hanno riportato una media (pesata con i CFU) non inferiore ai 24/30.

    La domanda di partecipazione al concorso, da redigere preferibilmente utilizzando il modulo reperibile nella sezione allegati o sul sito web del Dipartimento http://www2.dima.unige.it/didattica/borse_e_premi#dima e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà pervenire entro le ore 23:59 del giorno 29 marzo 2024 in formato .pdf alla casella di posta elettronica ernesto.devito@unige.it .

    Bando

    Modulo domanda di partecipazione

     

    IANUA (2022)

    IANUA è la Scuola superiore dell'Università di Genova che organizza e offre percorsi formativi paralleli e complementari di alta qualificazione, anche in collaborazione e con il contributo di istituzioni, enti e imprese, per esaltare le capacità personali, l’arricchimento scientifico e culturale nonché la crescita professionale degli studenti.

    In particolare, l'indirizzo STSI (Indirizzo in Scienze e Tecnologie per la Società dell'Informazione) arricchisce e completa il tradizionale piano di studio degli studenti in ambito IT della Scuola Politecnica e Matematica e Fisica della Scuola di Scienze MFN.

    Ogni anno, a metà luglio, IANUA pubblica un bando di concorso per entrare nella Scuola rivolto agli studenti meritevoli che si immatricolano a un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico dell’Ateneo genovese. La selezione avviene sulla base di una prova scritta, una valutazione dei titoli e un colloquio orale. Ora è aperto il bando per l'anno accademico 2022/23

    La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro entro lunedi 5 settembre 2022 - ore 12:00

    Per saperne di più, guarda i video:

    Intervista a PrimoCanale della Prof. Riccomagno         
    Su alcune attività di IANUA (a cura della Prof. Riccomagno         
     

     

    Borse e premi dell'Ateneo, fondi ministeriali, ecc.

    Per visualizzare l'elenco delle borse di studio, dei premi e di altre opportunità di altri soggetti promotori consultate le pagine web sul Portale Studenti.        
    In particolare visitate la pagina sui fondi ministeriali per il sostegno dei giovani.

    Novità 2022: esoneri contributivi per studentesse del primo anno lauree STEM

Ultimo aggiornamento 13 Maggio 2024