Formazione per insegnanti

Ecco le proposte per i docenti - Anno Scolastico 2023-24 - nell'ambito del PLS Matematica.    
Trovate le locandine nella sezione allegati in fondo alla pagina.

Ciclo di incontri “Attività laboratoriali tra matematica e fisica” (in collaborazione con DIFI – PLS Fisica)

  • 12 gennaio 2024 (DIMA aula 705, ore 16-18.30) La matematica è un’opinione: il laboratorio nelle Indicazioni nazionali, Marzia Garzetti e Francesca Morselli
  • 16 febbraio 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) Misura e misurare. Come proporre esperienze di misura nella scuola secondaria: riflessioni sulla funzione didattica e spunti pratici per il laboratorio, Elena Angeli e Francesca Telesio
  • 22 marzo 2024 (DIMA aula da definire, ore 16-18.30) Dialoghi tra matematica e fisica: un percorso didattico sulla luce, Alessandra Boscolo e Stefania Lippiello
  • 19 aprile 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) La meccanica classica non è banale: esperimenti di laboratorio di meccanica, con strumenti poveri, analogici e digitali, Elena Angeli, Francesca Telesio e Daniele Grosso
  • 10 maggio 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) Esistono esperimenti falliti? Proporre esperimenti dal risultato incerto, Francesca Telesio e Daniele Grosso
  • 24 maggio 2024 (DIMA aula da definire, ore 16-18.30) Attività di analisi di libri di testo: un'occasione per riflettere sulla interdisciplinarietà tra matematica e fisica, Lorenzo Pollani e Laura Branchetti

 

Ciclo di incontri “Ritorno al futuro 3 – La didattica della matematica che cambia”

  • 19 febbraio 2024 (DIMA aula da definire) Le competenze matematiche, Mirko Maracci
  • 8 marzo 2024 (DIMA aula da definire) Giornata di formazione sulla Didattica della Matematica, Silvia Funghi, Francesca Morselli, Marzia Garzetti, Elisabetta Robotti, Annalisa Cusi
  • 31 maggio 2024 (DIMA aula da definire) Il TRU framework per la riflessione sulla pratica didattica, Alessandra Boscolo, Francesca Morselli, Elisabetta Robotti

 

Per informazioni scrivere a: morselli@dima.unige.it oppure a robotti@dima.unige.it

Ultimo aggiornamento 5 Febbraio 2024