Ecco le proposte per i docenti - Anno Scolastico 2023-24 - nell'ambito del PLS Matematica.
Trovate le locandine nella sezione allegati in fondo alla pagina.
Ciclo di incontri “Attività laboratoriali tra matematica e fisica” (in collaborazione con DIFI – PLS Fisica)
- 12 gennaio 2024 (DIMA aula 705, ore 16-18.30) La matematica è un’opinione: il laboratorio nelle Indicazioni nazionali, Marzia Garzetti e Francesca Morselli
- 16 febbraio 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) Misura e misurare. Come proporre esperienze di misura nella scuola secondaria: riflessioni sulla funzione didattica e spunti pratici per il laboratorio, Elena Angeli e Francesca Telesio
- 22 marzo 2024 (DIMA aula da definire, ore 16-18.30) Dialoghi tra matematica e fisica: un percorso didattico sulla luce, Alessandra Boscolo e Stefania Lippiello
- 19 aprile 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) La meccanica classica non è banale: esperimenti di laboratorio di meccanica, con strumenti poveri, analogici e digitali, Elena Angeli, Francesca Telesio e Daniele Grosso
- 10 maggio 2024 (DIFI aula 400, ore 16-18.30) Esistono esperimenti falliti? Proporre esperimenti dal risultato incerto, Francesca Telesio e Daniele Grosso
- 24 maggio 2024 (DIMA aula da definire, ore 16-18.30) Attività di analisi di libri di testo: un'occasione per riflettere sulla interdisciplinarietà tra matematica e fisica, Lorenzo Pollani e Laura Branchetti
Ciclo di incontri “Ritorno al futuro 3 – La didattica della matematica che cambia”
- 19 febbraio 2024 (DIMA aula da definire) Le competenze matematiche, Mirko Maracci
- 8 marzo 2024 (DIMA aula da definire) Giornata di formazione sulla Didattica della Matematica, Silvia Funghi, Francesca Morselli, Marzia Garzetti, Elisabetta Robotti, Annalisa Cusi
- 31 maggio 2024 (DIMA aula da definire) Il TRU framework per la riflessione sulla pratica didattica, Alessandra Boscolo, Francesca Morselli, Elisabetta Robotti
Per informazioni scrivere a: morselli@dima.unige.it oppure a robotti@dima.unige.it