Attività di formazione 2015-2016

Formazione degli insegnanti

In questa azione si inseriscono due iniziative:

1. Corso di formazione in servizio: La didattica della Matematica e delle Scienze nella scuola secondaria di primo grado
  2. Il corso è stato organizzato in tre moduli tematici (matematica-scienze naturali-scienze della terra) e ciascun partecipante, anche in funzione del proprio background accademico, ha scelto di seguire tutto il percorso o solo uno o due moduli. Ogni modulo è costituito da tre incontri di due ore ciascuno.

Hanno aderito al corso 59 insegnanti della Liguria. Qui di seguito i contenuti dei tre moduli:

• Modulo 1 - Didattica della Matematica – Prof. Monica Testera e Francesca Morselli

Gli incontri sono stati finalizzati alla condivisione delle scelte metodologiche e delle attività (sempre legate a contenuti curricolari) messe a punto e sperimentate negli ultimi anni all’interno del progetto “Linguaggio e argomentazione” (si veda l’azione A).

1. L’argomentazione in matematica: come e perché;
  2. L’argomentazione in matematica: il linguaggio algebrico come strumento di pensiero;
  3. Progettare, realizzare ed analizzare percorsi ad alto contenuto argomentativo
  • Modulo 2- Didattica delle Scienze Naturali – Prof. Giulio Alluto

Temi trattati:

1. La didattica delle scienze naturali: quali sono i nuclei fondamentali per la scuola secondaria di primo grado?
  2. Come motivare gli alunni e creare progetti sperimentali significativi esaminando le Indicazioni Nazionali per il curricolo e i Test internazionali?
  3. Come fare laboratorio di scienze senza l’aula di laboratorio?
  • Modulo 3 - Didattica delle Scienze della Terra – Prof. Roberto Antiga

Temi trattati:

1. La didattica delle scienze della terra: nuclei fondanti e epistemologia della disciplina, principali misconcetti e attività per superarli, ruolo dei modelli. Il ruolo della trattazione storica nella didattica delle scienze;
  2. Esempi di attività laboratoriali attraverso l'elaborazione di tutorial e test in/out;
  3. Le scienze della terra: aspetti spaziali e temporali (concetto di tempo profondo).
  • Incontri del Gruppo argomentazione
  • Il “Gruppo argomentazione” è una comunità di pratica di insegnanti della scuola secondaria di primo grado che si riunisce mensilmente presso il DIMA. Gli incontri sono caratterizzati da: presentazioni formali (a cura di Francesca Morselli e Monica Testera) su elementi metodologici; condivisione e analisi di percorsi ad alto contenuto argomentativo realizzati nell’azione A (progetto “Linguaggio e argomentazione”); condivisione e analisi di percorsi sperimentati dai singoli partecipanti.

Tra i temi trattati nell’anno 2015-16 si segnalano: argomentazione e valutazione in matematica; nuove tecnologie per la valutazione formativa; l’utilizzo di giochi di fortuna e di strategia per promuovere le competenze argomentative e la costruzione di significati. Partecipano agli incontri circa 60 insegnanti della Liguria.

Il materiale inerente alle attività si trova qui.

Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2017