Attività di formazione 2016-2017

Formazione degli insegnanti

I laboratori PLS Linguaggio e argomentazione nello studio della matematica e La statistica matematica: percorsi didattici per la scuola media inferiore e superiore, e l'attività del gruppo GLUES sono intese anche come formazione insegnanti.

Oltre a quelle sono stati organizzati altri due tipi di attività:

1. Incontro di formazione sull’insegnamento della matematica per DSA nelle scuole secondarie di secondo grado

Abbiamo organizzato, in collaborazione con il Liceo Scientifico annesso al Convitto Colombo e con il MIUR, un incontro di formazione relativo all’insegnamento della matematica per studenti con DSA, nell’ambito della didattica inclusiva dedicata agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il seminario di formazione, rivolto ai docenti di matematica della scuola Secondaria di secondo grado, nasce come necessità derivante dalle direttive ministeriali che impongono attenzione e metodologie specializzate nell’insegnamento a ragazzi che presentano disturbi dell’apprendimento. Nel caso della matematica, la scelta dei metodi e delle strategie da adottare è particolarmente delicata, perché gli strumenti da soli non consentono sempre di superare il problema.Diventa quindi necessario conoscere metodologie, tecniche e strumenti pratici e compensativi per favorire l’apprendimento e migliorare il rapporto degli studenti con la matematica e le altre discipline scientifiche.

Un obiettivo di questo incontro è creare un gruppo di lavoro università - scuola che lavori su questi temi nello spirito di PLS.

L’incontro si è tenuto giovedì 27 aprile 2017 presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova. Ci sono state tre presentazioni, delle quali è possibile scaricare le slide:

2. Corsi di formazione presso gli Istituti Scolastici
  3. Sono stati realizzati incontri di formazione presso diversi Istituti scolastici liguri. Tali incontri hanno lo scopo di condividere con un numero maggiore di insegnanti i risultati (in termini di metodologie e percorsi progettati) dei Laboratori PLS “Linguaggio e argomentazione” portati avanti negli scorsi anni scolastici. Gli Istituti coinvolti sono: IC Chiavari 2, IC San Giovanni Battista, IC Carcare, Istituto di Istruzione Superiore Arzela’ (Sarzana).

Ultimo aggiornamento 4 Maggio 2017